Che cos'è Bluen?

BLuen è un software per la gestione del Modello Organizzativo 231, progettato per supportarti in tutte le fasi di redazione e successiva gestione del Modello Organizzativo ma è in grado di garantire l’autonomia funzionale di ognuna di esse.

COSA SIGNIFICA?

È possibile utilizzare BLuen per costruire ex novo un Modello Organizzativo, partendo dalle check list, passando attraverso la Risk Analysis, la successiva Gap Analysis e la gestione delle procedure, fino alla Generazione del documento Modello di Organizzazione ex D.lgs. 231, la sua successiva manutenzione e controllo da parte dell’Organismo di Vigilanza, attraverso i flussi di comunicazione e gestione delle non-conformità.

È anche possibile utilizzare le funzioni di BLUEN in modo indipendente tra loro:

Utilizzo di BLuen in tutte le fasi di redazione del Modello Organizzativo ma limitatamente ad alcune aree di processo (ad esempio: richiesta di aggiornamento MOG a seguito di un nuovo reparto aziendale e nuove aree di processo).

Utilizzo di BLuen solo in una o più fasi della redazione del Modello Organizzativo, quali ad esempio: Risk Assessment, funzione repository documentale; generazione e gestione dei flussi di comunicazione Azienda e Organismo di Vigilanza, gestione delle non conformità da parte dell’Organismo di Vigilanza.

Costruisci il tuo nuovo modello organizzativo
Analisi rischi sicurezza sul lavoro - Bluen

A CHI SI RIVOLGE BLUEN?

BLuen si rivolge a professionisti, avvocati, commercialisti, membri di Organismi di Vigilanza che offrono il servizio di redazione e gestione del Modello Organizzativo e a tutti i consulenti aziendali che desiderano ampliare il proprio portfolio di servizi rivolti ai loro clienti, potendo contare su un alleato strutturato.

BLuen, software completo per la gestione del Modello Organizzativo 231, supporta a 360 gradi l’utente, organizzando, lavorando e automatizzando la gestione di dati, conferendo valore al know–how del professionista.

Le funzionalità di estrazione dei dati elaborati dal sistema, disponibile in formato Excel e Word, permettono una successiva rielaborazione del documento da consegnare al cliente, garantendo la personalizzazione del logo, carattere, immagini e altri parametri.

Bitls - Software house

CHI SIAMO

Il mondo della Responsabilità d’Impresa sta cambiando. 

Sempre più aziende sono tenute ad avere un Modello Organizzativo aggiornato, per obbligo normativo, per la partecipazione ad appalti pubblici, perché richiesto dalla catena dei fornitori oppure per meglio posizionarsi sul mercato. 

Crediamo fermamente che parte di questo lavoro debba essere digitalizzato e abbiamo deciso di entrare in questo mercato, mettendo a vostra disposizione la nostra professionalità.

Siamo un’Officina Informatica che dal 2013 semplifica la vita lavorativa delle aziende e delle persone che ci lavorano, ponendosi come consulente digitale.

La nostra passione, il talento e l’utilizzo di metodologie consolidate ci permettono di gestire ogni progetto con successo. Siamo in continua innovazione e siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti.

Mettici alla prova!

FAQ

Il Modello 231, noto come Modello di Organizzazione e Gestione, è disciplinato dal Decreto Legislativo 231/2001 che riguarda la responsabilità amministrativa degli enti. Se redatto, adottato, applicato e regolarmente aggiornato correttamente, il MOG funge da documento essenziale per esonerare un'azienda dalla responsabilità penale. Serve anche a fornire a dipendenti e collaboratori linee guida, procedure, schemi di controllo e altre misure per la prevenzione dei reati.

I Protocolli di Controllo 231 comprendono un insieme di principi organizzativi e regole per la gestione delle Attività Sensibili all'interno dell'azienda. Questi protocolli stabiliscono le norme che dipendenti e collaboratori esterni devono seguire, garantendo trasparenza, tracciabilità e segregazione dei compiti per un'esecuzione corretta e sicura delle attività.

La creazione del Modello 231 è un processo complesso che richiede una collaborazione attiva tra i professionisti coinvolti e le funzioni aziendali. Questo processo include:

  • Parte Generale: definisce i principi normativi, la struttura aziendale, i principi del MOG, le logiche di valutazione del rischio e la struttura dell’Organismo di Vigilanza.
  • Parte Speciale: analizza le attività sensibili, i protocolli per la loro gestione e le relative procedure.
  • Codice Etico: stabilisce i valori e le norme comportamentali aziendali.
  • Apparato Sanzionatorio: descrive le penalità per le violazioni del MOG.

L'Organismo di Vigilanza 231 (OdV) svolge  compiti importanti, quali:

  • Verifica dell’applicazione del MOG in azienda.
  • Verifica dell’adeguatezza del MOG a soddisfare i requisiti previsti dal D.Lgs. 231/01.
  • Aggiornamento del MOG, in seguito a modifiche normative o organizzative aziendali.
  • Monitorare le iniziative aziendali di formazione e informazione del MOG.
  • L’OdV riceve e analizza flussi informativi periodici e ad evento dai responsabili aziendali, riportando i risultati al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale.

BLuen è progettato per supportare efficacemente la gestione del Modello 231 attraverso:

  1. Matrice Risk Assessment: fornisce un ambiente di lavoro sicuro e semplice per analizzare i rischi aziendali, con possibilità di esportare i risultati in Excel.
  2. Generazione automatica Documentazione: produce automaticamente la Parte Generale e la Parte Speciale del Modello 231 in formato Word, permettendo personalizzazioni basate sui dati inseriti durante l'analisi.
  3. Aggiornamento Normativo automatizzato: mantiene il software aggiornato con le ultime normative del D.Lgs. 231/2001 e relative modifiche, garantendo conformità continua.