Non tutti sanno che il consulente 231 è un professionista che fornisce assistenza alle aziende, per garantire l’adempimento degli obblighi previsti dal Decreto Legislativo n.231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti. Non solo, i consulenti 231 forniscono una serie di indicazioni sulla prevenzione della corruzione e della commissione di reati, tenendo conto del fatto che i reati sono in continuo ampliamento ed aggiornamento.
Ma nel dettaglio, di quali reati parliamo? Senza dubbio, tra i reati più ricorrenti, possiamo citare:
- Reati societari e finanziari
- Reati tributari
- Reati contro la salute e la sicurezza sul lavoro
- Reati ambientali
- Reati per illeciti amministrativi
- Reati contro la Pubblica Amministrazione
- Reati contro la persona o personalità individuale
- Reati di terrorismo o eversione dell’ordine democratico
- Reati transnazionali
- Reati di criminalità informatica
- Manipolazioni del mercato e abuso di informazioni privilegiate
Ottenere consulenza per il Modello 231 rappresenta un’opportunità importante per le aziende che intendono garantire una gestione aziendale responsabile e sostenibile. Grazie all’assistenza di un consulente esperto, le aziende possono compilare il modello organizzativo 231 in modo corretto e adottare le misure necessarie per prevenire la commissione di reati all’interno dell’azienda.
Consulenza legge 231: perché è importante la compilazione corretta del modello organizzativo?
La compilazione del Modello 231 è fondamentale per rispettare la normativa vigente. La collaborazione con un consulente specializzato può essere di grande aiuto nella corretta compilazione del documento e nella gestione dell’intera procedura. Una consulenza modello organizzativo 231 può fornirti l’assistenza necessaria per completare la procedura in modo efficace ed evitare eventuali errori. In alternativa, esiste anche la possibilità di utilizzare una piattaforma specializzata come il software 231 sviluppato da Bluen, che ti permette di completare la compilazione del Modello 231 in modo semplice e veloce. Per maggiori informazioni, contattaci.
Chi è il consulente 231
Il consulente per il Modello 231 è un professionista specializzato nella gestione della documentazione contabile e fiscale di imprese e professionisti. Si occupa di consulenza contabile, fiscale e amministrativa, fornendo un supporto alle imprese nella gestione della documentazione contabile e fiscale. Inoltre, fornisce consulenza in materia di adempimenti fiscali e di revisione contabile.
Il consulente per il Modello 231 è un esperto nell’assistenza e consulenza per la corretta compilazione del Modello 231. In particolare, il Consulente per il Modello 231:
- Orienta l’impresa nella compilazione del Modello 231;
- Verifica la correttezza della compilazione del Modello 231;
- Fornisce suggerimenti in merito alle migliori strategie da adottare in relazione alla gestione dei rischi di corruzione.
Cosa fa uno studio di consulenza modello 231
L’adozione e l’effettiva attuazione del modello organizzativo 231, giudicato idoneo per essere attuato, è l’unica tutela che la tua azienda possiede rispetto alle sanzioni pecuniarie e interdittive previste dal D.Lgs. 231/2001. L’approccio di Bluen ai Modelli 231 è senza dubbio la soluzione alle tue esigenze. Affidandoti a uno studio di consulenza modello 231, potrai mettere al riparo te e la tua società da tutto ciò che tocca ogni aspetto della vita della tua azienda:
- Corruzione, frode ai danni delle pubbliche amministrazioni, frode alle pubbliche forniture;
- Rapporti rischiosi con lavoratori e fornitori (ad esempio: infortunio grave o addirittura sfruttamento da parte di fornitori a cui ti affidi);
- E-commerce in relazione a marketplace e consumatori (ad esempio: frodi commerciali o utilizzo di marchi di terzi);
- Rapporti agroalimentari con gli stakeholder e l’ambiente (ad esempio impatti della criminalità o attività legate alla gestione dei rifiuti su terra, acqua e aria);
Bluen è formata da un gruppo di professionisti e può aiutarti nel percorso per costruire su misura il tuo Modello 231. Vuoi saperne di più sulla nostra consulenza? Visita la nostra pagina contatti e compila il form per effettuare la tua richiesta!
Consulenza 231: i vantaggi di rivolgersi a un team di professionisti
Rivolgersi a dei professionisti della consulenza 231 aiuta le organizzazioni a identificare e mitigare i rischi di reato, sviluppare un sistema di controllo e vigilanza efficace e promuovere una cultura aziendale etica e conformità normativa. La consulenza specializzata può fornire sicurezza e tranquillità nell’affrontare le sfide legate alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Per esempio, i professionisti della consulenza 231 hanno una conoscenza approfondita della Legge 231 e delle sue implicazioni. Sono aggiornati sulle ultime normative, best practice e orientamenti in materia di prevenzione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Questo vuol dire che possono fornire una consulenza accurata e personalizzata in base alle esigenze specifiche dell’organizzazione.
Non solo, in caso di indagini e sospette violazioni della legge, i consulenti 231 possono fornire supporto in materia di gestione delle crisi e sull’interazione con le autorità competenti. Possono supportare l’organizzazione nell’affrontare situazioni delicate, garantendo una gestione adeguata e una risposta tempestiva alle sfide legali.
Chi deve fare il modello 231
Il modello 231 consente alle imprese, siano esse PMI (Piccole o Medie Imprese) o grandi aziende, di tutelarsi da alcuni illeciti che potrebbero diventare grossi problemi in futuro. Tale modello non è obbligatorio ma necessario, in quanto consente alle aziende di ridurre sensibilmente il rischio di essere coinvolte in reati commessi a vantaggio dell’azienda stessa o dei suoi dipendenti.
Con la sua compilazione, infatti, la società può richiedere formalmente l’esenzione dalle accuse, o comunque la limitazione della responsabilità che possa derivare per i reati sanzionabili previsti dal Decreto 231.
Per la consulenza decreto 231 è meglio affidarsi ai professionisti o utilizzare un software in azienda?
Al momento, siamo tutti circondati dai software. Il numero di persone che usano il computer nel 2022 sono 5,11 miliardi nel mondo. Sappiamo che tutti questi dispositivi funzionano con un sistema operativo che è un software con molte funzioni integrate. Tuttavia, individui e aziende di tutto il mondo utilizzano i software per molte ragioni e ottengono molti vantaggi.
Viene utilizzato nei trasporti, nelle reti elettriche, nelle centrali nucleari e in altre funzioni che offrono le basi della vita. Quasi tutte le aziende utilizzano una sorta di software aziendale per riuscire ad avere maggior successo (e i conti in regola). Non stiamo parlando di Microsoft Word o Excel. Il software aziendale aiuta a gestire gli elementi vitali della propria attività, controllare i costi, automatizzare le funzioni, ecc. Anche le piccole imprese utilizzano una sorta di programma per gestire le parti critiche della loro società.
L’utilizzo di un sistema software avanzato non solo ti aiuta a svolgere attività banali più velocemente, ma ti dà accesso alle esperienze di migliaia di altre aziende. I professionisti della tecnologia che lavorano per grandi aziende sanno che il software è un investimento.
Consulenza mog 231: una soluzione software
E ora? Se anche tu sei alla ricerca di un software consulente 231 per la tua azienda, allora sei nel posto giusto. Bluen è l’innovativo software per le attività di risk management, l’unico in grado di:
- Fornire un unico indicatore economico del rischio sanzione
- Monitorare costantemente i rischi, in modo da aiutarti a ridurli
- Aggiornarsi continuamente in base alla legislazione e alla giurisprudenza di settore
Contatta Bluen e richiedi subito un preventivo gratuito!