NEWS
Valutazione dei rischi per la sicurezza sul lavoro: come proteggere i dipendenti e l’azienda

INDICE DELL'ARTICOLO
- Analisi dei rischi per la sicurezza sul lavoro: cos’è e perché è importante
- Identificare i rischi sul lavoro specifici del proprio settore con il software 231 Bluen
- Coinvolgere i dipendenti nella valutazione dei rischi
- Monitorare l’efficacia delle misure adottate per la sicurezza sul lavoro
- La responsabilità dell’impresa
- Effettuare un’analisi dei rischi efficace con il software 231 Bluen
In generale, se sei un datore di lavoro sei tenuto per legge a proteggere i tuoi dipendenti da eventuali danni:
- identificare cosa potrebbe causare infortuni o malattie nella tua attività (pericoli);
- decidere quanto è probabile che qualcuno possa essere danneggiato e quanto seriamente (il rischio);
- intervenire per eliminare il pericolo o, se ciò non è possibile, controllare il rischio.
La valutazione del rischio è solo una parte del processo complessivo utilizzato per controllare i rischi per la sicurezza sul lavoro. Una delle “cause profonde” è l’incapacità di identificare o riconoscere i pericoli presenti o che avrebbero potuto essere previsti. Un elemento critico di qualsiasi programma di sicurezza efficace è un processo proattivo e continuo per identificare e valutare tali pericoli. Per identificare e valutare i pericoli, i datori di lavoro e i lavoratori devono:
- Raccogliere e rivedere le informazioni sui pericoli presenti o che potrebbero essere presenti sul posto di lavoro.
- Condurre ispezioni iniziali e periodiche sul posto di lavoro per identificare pericoli nuovi o ricorrenti.
- Indagare su infortuni, malattie e incidenti per determinare i pericoli sottostanti, le loro cause e le carenze del programma di sicurezza e salute.
- Considerare i pericoli associati a situazioni di emergenza o non di routine.
- Determinare la gravità e la probabilità di incidenti che potrebbero verificarsi per ogni pericolo identificato e utilizzare queste informazioni per stabilire la priorità delle azioni correttive.
- Analisi dei rischi per la sicurezza sul lavoro: cos’è e perché è importante
L’analisi dei rischi per la sicurezza sul lavoro è un metodo per stimare i rischi derivanti dall’esposizione a vari livelli di pericolo sul posto di lavoro. Comprendere quanto l’esposizione a un pericolo comporti rischi per i lavoratori è importante per eliminare, controllare e ridurre adeguatamente tali rischi. Lo scopo di una valutazione del rischio è rispondere a tre domande fondamentali:
- Cosa può succedere?
- Quanto è probabile che accada?
- Quali sono le conseguenze se dovesse accadere?
- Identificare i rischi sul lavoro specifici del proprio settore con il software 231 Bluen
I rischi sono inevitabili: tutti i settori sono esposti intrinsecamente rischi interni ed esterni. Tuttavia, con una corretta identificazione e gestione, i rischi possono essere preparati, ridotti al minimo o mitigati. Lo scopo di un’analisi dei rischi è identificare i rischi interni ed esterni, valutare la probabilità dei rischi, valutare il loro potenziale impatto sul progetto e attuare le azioni che potrebbero aiutare a mitigarli.
Ma come effettuare queste valutazioni del rischio in modo semplice ed efficace? In Bluen abbiamo sviluppato il software 231 che conduce valutazioni sui rischi sul posto di lavoro. Se sei alla ricerca di un partner qualificato e con esperienza, contattaci per provare la nostra piattaforma. Un’analisi del rischio non dovrebbe essere considerata un esercizio una tantum o un documento statico. La piattaforma 231 sviluppata da Bluen è in grado di condurre un’adeguata analisi dei rischi e rimedi per tutte le sue operazioni.
- Coinvolgere i dipendenti nella valutazione dei rischi
Come datore di lavoro, hai l’obbligo legale di valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei tuoi dipendenti (e i rischi per la salute e la sicurezza delle persone che non lavorano per te) a cui sono esposti mentre sono al lavoro. Nell’effettuare una valutazione del rischio è necessario consultare i dipendenti. È un modo prezioso per coinvolgere il personale che svolge il lavoro. Conoscono i rischi coinvolti e la portata di scorciatoie e problemi potenzialmente pericolosi.
È più probabile che i dipendenti comprendano perché vengono messe in atto procedure per controllare i rischi e le seguano se sono stati coinvolti nello sviluppo di pratiche di salute e sicurezza sul posto di lavoro. Ciò non significa che sia necessaria una consultazione formale prima di ogni valutazione specifica del compito condotta nei luoghi di lavoro. Significa semplicemente che la consultazione dovrebbe far parte del processo generale di valutazione del rischio.
In pratica, la maggior parte dei datori di lavoro conduce una valutazione generale per identificare i principali rischi e le misure di controllo, quindi una seconda breve valutazione dei rischi da parte dei dipendenti che stanno per intraprendere il lavoro.
- Monitorare l’efficacia delle misure adottate per la sicurezza sul lavoro
Il fulcro del processo di gestione del rischio dei sistemi di gestione della sicurezza sono le misure di controllo del rischio. Le misure di controllo hanno lo scopo di mitigare il potenziale di espressione del pericolo (condizioni pericolose) o la probabilità e la gravità delle potenziali conseguenze (rischi). Naturalmente, prima di poter monitorare è necessario sviluppare le proprie misure di controllo attraverso l’uso di azioni correttive-preventive mediante:
- Identificazione dei pericoli;
- Valutazione del rischio;
- Revisione e documentazione delle misure di controllo esistenti.
Le misure di controllo devono funzionare effettivamente nell’ambiente operativo e non esistere semplicemente “sulla carta”. Questo sembra un punto piuttosto ovvio, ma molti programmi non riescono a garantire effettivamente che i loro controlli del rischio siano reali.
- La responsabilità dell’impresa
La responsabilità d’impresa è spesso indicata come responsabilità aziendale ed è la risposta di un’organizzazione su questioni ambientali, etiche, sociali ed economiche. Le azioni positive che riducono l’impatto negativo di un’impresa su questi temi possono essere viste come un modo per gestire il rischio. Un esempio è ciò potrebbe essere un rivenditore che monitora costantemente le proprie politiche occupazionali per garantire che vengano rispettate lungo tutta la catena di fornitura, evitando così qualsiasi scandalo sulla violazione dei diritti umani o potenziale contenzioso sugli standard di lavoro.
Una buona governance garantirà l’identificazione dei rischi attuali e futuri che interessano tutte le parti interessate e l’utilizzo dei controlli interni appropriati (meccanismi, sistemi e procedure di responsabilità) per mitigare e, in alcuni casi, trasformare i rischi in opportunità. Una cattiva governance riflette una cultura in cui i dipendenti non sono coinvolti nel modo in cui le cose vengono fatte, o peggio ancora una in cui le procedure di corporate governance (il modo in cui opera un’azienda e il ruolo del consiglio) non esistono e diventa necessario denunciare.
- Effettuare un’analisi dei rischi efficace con il software 231 Bluen
In Bluen, dal 2001 offriamo ai nostri clienti tecnologie avanzate, in grado di supportarli in base alle loro esigenze. Il nostro software per il risk management effettua un’analisi dei rischi efficace, sempre disponibile e completamente in italiano. Solo con Bluen potrai ottenere i risultati che stavi cercando per la gestione del rischio. Che aspetti? Contatta Bluen e richiedi subito un preventivo gratuito per il software per la gestione del rischio.
Data
Ottobre 4, 2023