COME FUNZIONA?

Una soluzione software per la gestione del Modello Organizzativo 231 completa, alimentata dall’intelligenza artificiale, per gestire in modo semplice i rischi aziendali e la compliance, personalizzabile ed integrabile con tutti i tuoi dati.

FUNZIONALITà DEL PRODOTTO

CHECK LIST

L'utilizzo di check list nella redazione del Modello Organizzativo è un passaggio indispensabile per rilevare lo stato iniziale dell’azienda, prima di intraprendere l'implementazione del sistema e di disciplinare i singoli processi per conformarli alla normativa. In BLuen, la gestione della check list è anche il momento di riflessione e di riconduzione del Risk Assesment alle dimensioni di Probabilità e Impatto. Check list, parametri di valutazione e loro incidenza su Probabilità e Impatto sono tutti elementi completamente personalizzabili. Attraverso l'analisi del loro contenuto il software genera il calcolo del Rischio Lordo.

RISK ASSESMENT

Una delle attività più impegnative e rilevanti della redazione del Modello Organizzativo e della sua gestione è l’attività di redazione del Risk Assesment unita al monitoraggio della sua adeguatezza nel tempo da parte dell’Organismo di Vigilanza. La valutazione preliminare dei rischi reato ex D.Lgs. 231/ 2001 in BLuen avviene attraverso una matrice che identifica le funzioni aziendali e permette di associare ad ognuna di esse le attività sensibili, ovvero le attività potenzialmente esposte al rischio di reato. Successivamente, le attività sensibili associate alle funzioni aziendali vengono analizzate secondo parametri e algoritmi che considerano tra le variabili anche la Probabilità e l’Impatto. BLuen contiene una libreria di attività sensibili, già connesse ai reati cui potenzialmente sono esposti, oltre ad una serie di parametri di analisi dell’attività sensibile. Tuttavia, è sempre lasciata la possibilità di personalizzare il contenuto, generando nuove attività sensibili, nuove funzioni, nuovi parametri di valutazione e la rilevanza di Probabilità e Impatto per ognuna di esse. Il risultato è una dashboard interattiva che mostra, a colpo d’occhio, la situazione aziendale al momento dell’analisi.

GAP ANALYSIS

L’analisi degli scostamenti tra il punto effettivo rilevato in fase di Risk Assesment e l'obiettivo prefisso dall'azienda comporta la valutazione dei presidi e la redazione di procedure di gestione delle attività sensibili e, spesso, anche un percorso di riallineamento della gestione dell’attività sensibile alla normativa. In caso di assenza dei presidi o inefficienza degli stessi, BLuen fornisce gli strumenti per sostenere l’azienda in questo percorso di aderenza alla legge. Attraverso comunicazioni interne al software è possibile, informare, assegnare compiti e mansioni e monitorare l’andamento.

Modelli generati
0
Professionisti
0
Sviluppatori
0 +
Clienti soddisfatti
0 %

Output documentali e funzione repository

BLuen offre una serie di output documentali in formato word ed excel, totalmente personalizzabili da parte dell’utente, sia in termini di grafica sia in termini di contenuto. Questa funzione è particolarmente apprezzata da quei professionisti che desiderano consegnare al cliente un documento di altissima qualità, che sia conforme al proprio stile grafico-espositivo e, contemporaneamente, contenga l’elaborazione tecnologica del dato. BLuen contiene già dei template documentali, relativi a procedure, a parte speciale, parte generale e codice etico. Oltre a fornire il documento, standard o personalizzato, BLuen garantisce la funzione di archivio, affinché tutta la copiosa documentazione sottesa alla redazione e gestione del Modello Organizzativo trovi una collocazione sicura e ordinata.

Flussi di comunicazione Organismo di Vigilanza:

Rispetto a tutte le informazioni che debbono esserci tra le varie funzioni aziendali e l’Organismo di Vigilanza, affinché il Modello Organizzativo sia effettivamente applicato e sia adeguato rispetto allo scopo prefisso, BLuen offre la possibilità di generazione di flussi di informazioni in cloud tra OdV e tutte le funzioni aziendali interessate. È possibile generare il flusso comunicativo periodico o ad hoc. È sempre possibile salvare il documento nell’apposita sezione, evitando ogni rischio di perdita del dato.

Gestione delle Non Conformità:

In caso di rilevamento di non conformità tra l’operato aziendale e la previsione del Modello Organizzativo, BLuen consente di aprire una segnalazione rivolta alla funzione interessata. Il software guida uno scambio strutturato e tracciato di informazioni tra azienda e OdV, con lo scopo di risolvere la non conformità, avendo tenuto traccia di tutti i passaggi.

scegli bluen!